9 Marzo 2019 – Convegno: ELUANA 10 ANNI DOPO. Riflessioni sul fine vita: biotestamento e non solo

Il convegno sul tema “Eluana 10 anni dopo. Riflessioni sul fine vita: biotestamento e non solo” è organizzato a Bologna il 9 marzo 2019 (ore 09.30-13.00) da Consulta di Bioetica Onlus e dal Comune di Bologna – Quartiere Borgo Panigale Reno, in via Battindarno 123 presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino.

L’iniziativa è organizzata in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Eluana Englaro: quello di Eluana è stato il più grande caso di bioetica sul tema del fine vita che in Italia ha coinvolto la coscienza civile del Paese e i cui effetti si sono fatti sentire nella legge 219/2017 “in materia di consenso informato e di disposizione anticipata di trattamento”. La legge però non è ancora ben conosciuta per cattiva comunicazione o cattiva volontà. Incontri come questo possono promuovere una migliore conoscenza della legge e conseguentemente permettere una scelta più consapevole.

L’iniziativa rientra tra le attività del mese dell’autodeterminazione, in cui la Consulta di Bioetica propone in varie città italiane momenti di riflessione sulla centralità dell’autonomia, soprattutto nelle situazioni di fine vita, in linea con quanto richiesto recentemente dalla Corte Costituzionale.

Dopo l’introduzione del dr Corrado Melega e i saluti delle autorità, ci saranno gli interventi di , Maurizio Mori, Carlo Flamigni, Beppino Englaro, Marina Mengarelli,  Danila Valenti, Paolo Malacarne, Giovanni Gordini, Enrico Ferri, Donata Lenzi, Elisa Righini.

Scarica la locandina con il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.